MANFREDONIA (FG) - JIMBO, pitbull di 5 anni, fin da cucciolo in canile.... Tutta la sua vita in canile. E per quanto ancora? Per sempre? Jimbo è un cane sfortunato. Già nascere pitbull, senza un padrone, in un canile del sud dove le adozioni scarseggiano anche per i cuccioli è davvero una disgrazia. In più, lui ha già 5 anni, non è più un cuccioletto ed è anche maschio.
Non sappiamo come sia iniziata la sua vita... ma a 5 mesi è stato letteralmente gettato dentro al canile, come i sacchi di spazzatura che si buttano nei cassonetti. Da allora ha sempre vissuto in un box con maschi e femmine. E' quindi abituato alla convivenza con gli umani (i volontari, molto bravi) e con i quattro zampe, ma non è solo amore: quando cerca di alzare un pò la testa "le prende" da cani non pitbull ma gerarchicamente più forti di lui...
Insomma, non è proprio un capobranco... Con le persone è affettuoso e dolce, ma occorre un padrone competente che sappia gestirlo con dolcezza e regole chiare e coerenti. E' risultato dubbio al test della leishmania, cioè inferiore al tasso più basso possibile (con 1/ 40,i l risultato è dubbio).
Jimbo sarà portato al centro-nord a chi avrà il cuore così grande per adottare un pit non più cucciolo dopo colloquio preaffido. Jimbo è microchippato, vaccinato, ha già effettuato il trattamento antiparassitario, ha il libretto sanitario.
Scrive la volontaria Giorgia: "Adozione super a Firenze. Il Web fa miracoli. Giulia, solare ragazza toscana con ottima esperienza si è innamorata degli occhi di Jimbo e dopo lunghi colloqui con me e con Sabrina Cicociola, l'ha accolto nella sua casa. Guardatelo ieri al parco! Mi ha detto: "E' stato amore a prima vista"