26/07/2010: LOMBARDIA
Eliseo 2007, incrocio pitbull maschio, nato nel 2006, tg. media, pelo corto, fulvo, trovato a Rescaldina. Un pitbull di una dolcezza incredibile, ama farsi coccolare e rotolarsi nell'erba tra una passeggiata e l'altra... venite a conoscerlo. Eliseo ti corre incontro tutto sculettante perchè vuole sempre giocare... da scoppiar dal ridere... tanto ama i bipedi quanto non sopporta i quadrupedi!
Parlare di Eliseo non è facile: capireste molto di più guardandolo negli occhi. Il suo profondo sguardo nocciola vi racconterà la storia di un cane che non sopporta più la vita in gabbia e cerca in ogni modo di sfogare la sua frustrazione. Il primo impatto con lui non è mai facile: dall’esterno appare agitato, corre da una parte all’altra, abbaia, ringhia. Ma basta fermarsi un secondo in più, aspettare che si sia calmato e avvicinarsi a lui per scoprire una dolce creatura, piena di energie e con un musino buffissimo. Entrare nella sua gabbia significa essere travolti da mille scodinzolamenti e saltelli, rischiando di rimanere inchiodati alla porta da un concentrato di allegria e vivacità.
A volte il suo comportamento è un po’ sopra le righe e può mettersi a mordicchiare i vestiti ma basta un sonoro NO per vederlo accucciarsi in un angolo con uno sguardo estremamente colpevole che induce subito al perdono talmente è irresistibile. Date le premesse la passeggiata con Eliseo potrebbe sembrare una vera e propria corsa ad ostacoli: in realtà il passeggio con lui è uno dei più tranquilli che io abbia mai fatto. Il piccolo torello trotterella allegramente, annusando tracce che solo lui può riconoscere e interrompendosi ogni tanto per tornare dal suo amico umano a farsi fare mille coccole.
Il suo vero problema però sono i suoi simili: non sempre Eliseo dimostra di apprezzare la presenza di altre creature a quattro zampe. Non ringhia indiscriminatamente a tutti ma nel farlo entrare in contatto con altri cani soprattutto maschi è necessaria una grande prudenza. Sicuramente non è pensabile per lui la vita in una casa già occupata da un altro cane. Vedere ogni volta persone che guardano Eliseo ma poi scappano via spaventate dal suo atteggiamento da bullo dietro alle sbarre è davvero doloroso.
Lui è un cane di una dolcezza immensa che ti guarda con gratitudine infinita quando gli fai anche solo una carezza, che corre come un matto dietro alle palline (ma se sono troppo lontane non ci pensa proprio a riportarle) e quasi si addormenta quando gli accarezzi la pancia. Ha solo bisogno di qualcuno che riesca ad andare oltre la prima impressione, oltre alla sua agitazione e alla sua apparente aggressività: oltre alla sua gabbia. Qualcuno che si fermi a guardarlo negli occhi e resti in ascolto di tutto ciò che gli sapranno raccontare.