Parlare di Sofia è difficile perché ho visto la sua ferita da acido sulla schiena, ho visto il suo occhio cieco, ho visto i denti segati, e i canini tranciati, e il ventre che quasi striscia per terra... forse una gravidanza, forse un tumore, comunque una fitta al cuore... Ho immaginato i combattimenti, e quando è stata buttata via perché non serviva più, ho immaginato la vita in strada, il.dolore dell'acido sulla pelle, ho visto i segni della leishmaniosi, ho visto lo sguardo di Margherita quando mi diceva che l'avrebbe curata, ma che nessuno l'avrebbe mai voluta... Erano entrambe rassegnate, mi sono appoggiato alla rete del suo recinto e, non mi vergogno, ho pianto come un bambino...
Mi dice Margherita Garofalo, una delle volontarie più straordinarie che abbia mai conosciuto: "Era stata segnalata da piu persone, chi diceva che era incinta, chi diceva che aveva i cuccioli...... tutti la vedevano, tutti vedevano in che stato era, ma nessuno aveva il coraggio di prenderla, nessuno... L'avevo cercata, tanto, ma non l'avevo mai vista... poi il destino, finalmente: me la sono ritrovata che mi veniva incontro sulla statale, magra, dolorante e impaurita... quasi strisciava per terra, per paura e sottomissione (e ancora adesso lo fa).... Vidi subito la ferita sulla schiena (il veterinario mi confermò che era causata da liquido infiammabile), i denti massacrati, tipici di chi doveva combattere, la cecità, la leishmaniosi e le mammelle striscianti... È salita in macchina senza fiatare, si è messa giù e quando è entrata nel suo box mi ha leccato le mani, come avesse capito che lì era al sicuro. Io la curerò, costi quel che costi, perché nessun cane deve ridursi in questo stato.... Nessuno la vorrà? Resterà con me, fino alla fine dei suoi giorni, ma io Sofia non potevo abbandonarla".
Anche a me ha leccato le mani, ad uno sconosciuto che piangeva appoggiato alla rete, ed è rimasta lì con me, quasi volesse consolarmi, scodinzolava, Sofia si fida ancora... so che soffriva, ma è rimasta lì, per me, e allora le ho promesso che non le avrei lasciate sole, e che sarei tornato. Magari un giorno per portarla da una famiglia che riaccenda la speranza in quello sguardo, e che sia felice di farsi leccare le mani da Sofia. Io non posso smettere di crederci...
Ora la dobbiamo curare, vorrei aiutare Margherita, da sola non può farcela, e non è neppure giusto, Sofia è di chiunque ami gli animali e sappia ancora indignarsi; sarà una strada lunga, difficile e costosa ma io voglio percorrerla con loro, e se qualcuno volesse fare un pezzetto di cammino con noi, Margherita, Sofia ed io ve ne saremo riconoscenti.
Ho cominciato ad allegare referti e preventivi di spesa, come sempre, e sarò il primo a contribuire... Per chi volesse aiutare, Margherita mi indica direttamente l'IBAN del veterinario Ambulatorio Veterinario Vesuviano IT78 U030 6927 6041 0000 0006 360 - Causale: "Per Sofia". E, come sempre, un grazie di cuore a chi ci aiuterà, anche con una semplice condivisione. Sofia, Margherita e Marco.
VIDEO: https://www.facebook.com/marco.fornari.PLF/videos/4733972833311454
Riferimento dell'appello Marco Fornari su FB
Sofia allora aveva anche insufficienza renale si pensava che fosse quella brutta, piometra che la stava uccidendo. Stamattina insieme ad altri cani, ha fatto prelievo di ricontrollo e la brutta, notizia e che ha, dei valori altissimi da ricovero.
Sofia ha bisogno di cibo renal ed io non ho possibilita, economiche ne per cibo ne per il ricovero. vi prego anche poco ma dateci una mano 😭🙏
Per info 346.7540713 - Margherita Garofalo su FB
04/02/2021: SOFIA NON C'E' PIU' POVERA ANIMA ♥
"E POI TUTTO D'UN TRATTO LEI RITORNO' GIOVANE E FORTE NON AVEVA PIU DOLORI IL SUO CORPO NON AVEVA PIU' CICATRICI ERA RINATA.... 🖤🖤🖤 CORRI SOFIA CORRI PIU' LONTANO CHE PUOI....... QUESTO MONDO NON TI MERITAVA PICCOLA MIA 🖤🖤 MARGHERITA"